Scopri tutti gli eventi
Il cedro sospetto
27.06.2025 - 16:47
Foto di repertorio
Massima cautela in piazza Bra, dove i giardini davanti al Liston resteranno transennati almeno fino a domenica per un allarme legato alla stabilità di uno dei grandi cedri monumentali. Il provvedimento è scattato venerdì mattina, dopo che operatori di Amia hanno notato un insolito rigonfiamento del terreno alla base dell’albero. Un segnale che potrebbe indicare il parziale sollevamento della zolla radicale e quindi un potenziale rischio di cedimento.
La segnalazione, arrivata dal personale in servizio in piazza, ha attivato subito il settore “Verde verticale” dell’azienda. Gli arboricoltori hanno effettuato un primo sopralluogo e riscontrato la criticità. «Al momento si parla di potenziale rischio – spiegano da Amia – perciò l’area è stata delimitata con le transenne per garantire la sicurezza dei passanti in una delle zone più frequentate del centro storico».
Lunedì mattina è prevista la perizia tecnica completa, con prove di trazione specifiche: solo in base ai risultati si deciderà se l’albero potrà restare o se serviranno interventi drastici di messa in sicurezza o rimozione.
Il cedro sotto osservazione non è nuovo a episodi problematici: nel novembre di due anni fa aveva perso improvvisamente un ramo di grandi dimensioni. Allora la pianta era stata sottoposta a prove di trazione risultate rassicuranti: non erano stati indicati ulteriori lavori di potatura o consolidamento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516