Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.07.2025 - 17:10
Foto di repertorio
Scatta l’allerta meteo in tutto il Veneto. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali nelle zone VENE-H e VENE-B, e criticità gialla per il resto del territorio. Il peggioramento è atteso dalle 18 di lunedì 7 luglio alle 9 di martedì 8, quando è previsto il transito di una nuova perturbazione intensa.
Secondo le previsioni, si attendono piogge abbondanti, temporali sparsi o diffusi con fenomeni anche di forte intensità: rovesci violenti, raffiche di vento sostenute e grandinate localizzate, soprattutto nelle aree prealpine e pedemontane centro-orientali.
Oltre all’instabilità atmosferica, permane alta l’attenzione anche sul fronte idrogeologico: è stata attivata una criticità gialla per rischio idraulico nelle aree VENE-H, VENE-B, VENE-C e VENE-F fino alla mezzanotte di mercoledì 9 luglio. Si temono innalzamenti significativi nei corsi d’acqua principali, con possibile superamento della prima soglia di guardia.
In particolare:
Sul fiume Piave, nei pressi di Busche (zona VENE-H), si potrebbero raggiungere livelli prossimi o superiori alla seconda soglia.
Per il fiume Adige (zona VENE-C), si prevede il passaggio della piena nella giornata di martedì tra tarda mattinata e primo pomeriggio.
Il rischio maggiore è legato anche a frane, colate rapide nei settori montani e collinari e a possibili allagamenti di locali interrati o sottopassi, a causa del rigurgito dei sistemi di drenaggio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516