Scopri tutti gli eventi
Polemica in giunta
08.07.2025 - 15:27
Stefano Casali
“Segnalazioni? Non saprei da quale buca cominciare”. Parte da un’amara battuta l’ennesimo affondo del consigliere regionale Stefano Casali (Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni) contro il sindaco di Verona, Damiano Tommasi. In una nota, Casali descrive un clima di crescente insoddisfazione tra i cittadini, che a suo dire si sentono inascoltati di fronte a problemi quotidiani e disservizi sempre più gravi.
“La situazione è questa – spiega il consigliere –: richieste di aiuto e denunce di disagi finiscono nel vuoto di un’Amministrazione comunale sorda e cieca”. A riaccendere le polemiche è la nuova classifica del Sole 24 Ore che colloca Tommasi all’89° posto per gradimento tra i sindaci italiani, bocciatura che secondo Casali il primo cittadino liquida con sufficienza, parlando di “errata percezione”.
Ma il consigliere regionale va oltre e sottolinea anche gli sviluppi giudiziari che coinvolgono Palazzo Barbieri: “Dopo il mio, anche il ricorso della collega Francesca Vanzo contro la revoca decisa dal sindaco è stato accolto. Il Tribunale ha riconosciuto che anche il suo allontanamento da Agsm-Aim fu ingiustificato. È la seconda sentenza che inchioda questa Giunta alle proprie responsabilità”. Casali punta il dito contro presunti errori amministrativi compiuti nonostante i pareri contrari del collegio sindacale e del socio Comune di Vicenza: “Chi pagherà ora? Non certo i cittadini, che non devono diventare i capri espiatori di una malagestione tanto anomala quanto sbagliata”.
Casali ricorda anche il recente sondaggio di Italiadecide, che aveva collocato Verona tra le città più vivibili: “Già allora avevo detto che quei dati descrivevano solo una percezione. Oggi i fatti parlano chiaro: disservizi, abbandono del territorio, zero risposte concrete. La verità è che questa Amministrazione fa acqua da tutte le parti”.
Il consigliere conclude con un attacco diretto alla Giunta: “Come pensano di affrontare un evento mondiale come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 se non sanno gestire nemmeno l’ordinaria amministrazione? Chiedo che si apra subito uno sportello per le segnalazioni e che si diano risposte con i fatti, non con la propaganda”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516