Scopri tutti gli eventi
Eventi
14.07.2025 - 10:44
Un invito a rallentare, immergendosi nella natura e nella storia, attraverso un percorso suggestivo che attraversa prati, boschi e piccoli borghi sospesi nel tempo. È l’escursione “Fra Borghi Landri e Fontanéi”, in programma domenica 26 luglio 2025, dalle 15 alle 20, che propone una camminata di circa 10 chilometri con un dislivello di 500 metri, pensata per chi ama scoprire luoghi poco conosciuti lontano dai sentieri più battuti.
Il percorso si snoda lungo Via del Col Visentin, tra angoli di natura incontaminata e fresche cavità naturali — i cosiddetti landri — da cui sgorgano fontanéi, sorgenti d’acqua limpida che danno vita a piccoli torrenti. Questi spazi silenziosi, carichi di fascino e leggende, accompagneranno i partecipanti fino a suggestivi borghi, dove il tempo sembra essersi fermato, offrendo scorci autentici sulla vallata di Vittorio Veneto.
Il cammino culminerà presso la Casera Pian dei Grassi, un luogo dal sapore antico dove, per chi vorrà, sarà possibile partecipare a una cena conviviale. Qui, dal cosiddetto “cannocchiale” — un’antica struttura per la lavorazione del formaggio reinventata in chiave contemporanea — si potrà ammirare il paesaggio che si tinge di colori caldi con il calar del sole, regalando uno spettacolo naturale di grande emozione.
La partecipazione all’escursione è di 16 euro a persona, comprensivi di accompagnamento con guida esperta e assicurazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516