Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mondo libero dalla droga

Padova, volontari in campo alla Guizza: continua la campagna “Mondo Libero dalla Droga”

Prosegue il tour informativo nei quartieri della città

Padova, volontari in campo alla Guizza: continua la campagna “Mondo Libero dalla Droga”

Foto di repertorio

Anche il quartiere Guizza, nello specifico la zona di Via Bufferio, è stato al centro dell’attività di prevenzione portata avanti dai volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga”, che da oltre un anno percorre la città per informare e sensibilizzare i cittadini sui pericoli legati al consumo di sostanze stupefacenti.

L’iniziativa, ormai divenuta un appuntamento fisso nei fine settimana padovani, si svolge a rotazione nei diversi quartieri. Dopo aver toccato aree centrali come la zona Stazione e il Centro Storico, i volontari hanno raggiunto quartieri popolari e periferici: da Pontevigodarzere a Mortise, passando per Sacra Famiglia, Brusegana, Mandriola, Chiesanuova, fino all’Arcella. Questa volta, la tappa è stata proprio alla Guizza, uno dei quartieri più popolosi della città.

In ogni occasione, i volontari distribuiscono gratuitamente opuscoli informativi “La Verità sulla Droga”, materiale educativo che spiega in modo chiaro e diretto gli effetti delle principali droghe presenti sul mercato. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per contrastare il consumo e promuovere una cultura della consapevolezza, soprattutto tra i più giovani.

Oltre alla distribuzione porta a porta, l’associazione è attiva anche nelle scuole, dove organizza conferenze gratuite per studenti e insegnanti, convinta che l’arma più potente contro la dipendenza sia la conoscenza. “L’istruzione è lo strumento più efficace nella lotta alla droga”, ricordano spesso i volontari, citando una frase dell’umanitario L. Ron Hubbard.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione