Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.07.2025 - 11:49
Le immagini dell'iniziativa
Dopo anni di attività al servizio delle famiglie, l’asilo nido comunale di Cavarzere si appresta a compiere un passo importante: ricevere finalmente un nome ufficiale. Per farlo, il Comune ha deciso di coinvolgere direttamente la cittadinanza attraverso un sondaggio pubblico aperto a tutti, disponibile online tramite QR code.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un’identità simbolica e affettiva a un luogo che, pur essendo da sempre punto di riferimento per l’educazione dei più piccoli, non ha mai avuto una vera e propria denominazione. «Un nome è molto più di una semplice etichetta: racchiude storie, significati, aspirazioni», sottolinea l’Assessore all’Istruzione Stefania Sommacampagna. «Vorremmo che il nome dell’asilo riflettesse i valori dell’infanzia, del gioco, dell’accoglienza e del futuro, ma anche il legame con il nostro territorio».
Sono otto le proposte in lizza, tutte diverse per stile e ispirazione: dai riferimenti alla natura alle fiabe, dalla cultura popolare all’immaginario fantastico. Ogni opzione è accompagnata da una breve descrizione per aiutare i votanti a scegliere con consapevolezza.
Il QR code per partecipare verrà affisso nei principali spazi pubblici di Cavarzere – come biblioteche, scuole, uffici comunali – e condiviso attraverso i canali digitali dell’Amministrazione.
Va specificato che il sondaggio ha carattere consultivo: sarà poi l’Amministrazione a valutare il nome più adatto, tenendo conto non solo delle preferenze espresse, ma anche della coerenza con la visione educativa del servizio.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare il senso di comunità, avvicinare i cittadini alle istituzioni e riconoscere l’importanza dell’educazione dalla primissima infanzia. «Scegliere insieme il nome del nido è un piccolo gesto che parla di condivisione e appartenenza», conclude Sommacampagna. Un modo per scrivere, insieme, un nuovo capitolo della storia cittadina.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516