Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Emergenza traffico Strada Romea

Strada Romea paralizzata, Montanariello (Pd) denuncia: «Stallo istituzionale e ritardi insopportabili, pronta una class action»

Il consigliere regionale accusa Regione e Governo di ignorare l’emergenza traffico

Strada Romea paralizzata, Montanariello (Pd) denuncia: «Stallo istituzionale e ritardi insopportabili, pronta una class action»

Foto di repertorio

Ancora una volta la Strada Romea si è trasformata in un incubo per i pendolari, bloccati in un ingorgo senza fine aggravato da un incidente tra due camion che ha paralizzato le vie interne nei pressi dello svincolo di Santa Margherita. Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Pd e vicepresidente della commissione Infrastrutture, ha duramente criticato la gestione del problema, parlando di un vero e proprio “accanimento e stallo istituzionale” che impedisce di trovare una soluzione definitiva.

Montanariello ha negato che manchino fondi per intervenire, sottolineando come la Regione continui a destinare risorse a coprire il deficit della Pedemontana, mentre il Governo punta su opere faraoniche come il ponte sullo Stretto di Messina, trascurando l’emergenza viabilità locale. Per il dem, la situazione ha conseguenze economiche e turistiche gravissime, con un pesante impatto sullo sviluppo delle comunità coinvolte, ormai impoverite.

Il consigliere ha inoltre denunciato la mancanza di chiarezza sui lavori in corso, spesso programmati in orari inadeguati, e ha criticato il fatto che i progetti si affacciano solo in occasione delle campagne elettorali, senza che si mettano in campo piani concreti e finanziamenti certi.

Montanariello ha infine rilanciato la proposta di affidare a Cav – società partecipata dalla Regione e da Anas con ingenti utili – il compito di sviluppare un progetto fattibile per risolvere l’emergenza Romea. E ha avvertito che, qualora la situazione non cambi, sarà inevitabile promuovere una class action a tutela dei cittadini, esasperati da una condizione di invivibilità e pericolo ormai cronica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione