Scopri tutti gli eventi
Emergenza maltempo
25.07.2025 - 10:00
Luca Zaia
Una violenta perturbazione ha colpito nel primo pomeriggio di oggi il Veneto, con particolare intensità nella provincia di Treviso, provocando esondazioni, frane, danni a infrastrutture e disagi alla circolazione stradale e ferroviaria.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è intervenuto commentando l’emergenza:
“Un evento atmosferico tanto repentino quanto intenso ha messo a dura prova il nostro territorio, ma la macchina dei soccorsi ha reagito prontamente. Voglio esprimere un sincero ringraziamento ai Vigili del Fuoco, ai tecnici, ai volontari e a tutti coloro che stanno operando senza sosta per assistere i cittadini e ripristinare la normalità”.
I fenomeni temporaleschi, molto localizzati ma estremamente intensi, hanno causato gravi criticità in numerosi comuni dell’area pedemontana e coneglianese. Tra i centri maggiormente colpiti: Conegliano, Godega di Sant’Urbano, San Fior, Cordignano, Vittorio Veneto, Colle Umberto, Sarmede, San Pietro di Feletto, Pieve di Soligo, Follina, Farra di Soligo, Miane e Setteville.
Situazioni particolarmente gravi si sono verificate a Quero, dove sono stati segnalati smottamenti, e a Pieve di Soligo, dove il fiume Soligo è esondato invadendo alcune zone del centro abitato. A Follina l’acqua ha raggiunto alcune abitazioni, mentre diverse strade provinciali e statali, tra cui la SP 1 e la SS 51 Alemagna, sono state chiuse temporaneamente. Anche il traffico ferroviario è stato interrotto in alcune tratte per la caduta di alberi sui binari, in particolare tra Conegliano e Pordenone. Il servizio è stato successivamente ripristinato su tutte le linee coinvolte.
Zaia ha confermato il monitoraggio continuo da parte della Regione e il coordinamento diretto con la Protezione Civile e le amministrazioni locali, assicurando il massimo sostegno nella fase di emergenza e nei successivi interventi di ripristino e ricognizione dei danni.
“Siamo vicini alle comunità colpite con un supporto concreto e immediato,” ha concluso il Governatore.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516