Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Agosto di cantieri sui binari: disagi e deviazioni per i treni in Veneto

Padova epicentro delle modifiche alla circolazione

Treni Regionali Gratuiti per i Militari: Un Nuovo Esperimento per la Sicurezza in Veneto

Foto di repertorio

Dal 4 al 24 agosto 2025, la circolazione ferroviaria nel Veneto subirà importanti modifiche a causa di interventi infrastrutturali lungo la linea Verona–Venezia, nell’ambito del progetto dell’Alta Velocità/Alta Capacità Brescia–Padova. A comunicarlo è Rete Ferroviaria Italiana, che ha previsto la sospensione totale del traffico ferroviario tra Verona Porta Nuova e Grisignano di Zocco, oltre che sulla tratta Vicenza–Schio.

I lavori avranno ripercussioni dirette anche su Padova e sulle linee secondarie che la collegano con altri territori. Deviazioni, cancellazioni e bus sostitutivi sono le parole chiave per i pendolari e i viaggiatori estivi.

Regionali deviati via Monselice: aumentano i tempi di viaggio

I treni regionali tra Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova saranno deviati attraverso Padova, Monselice, Legnago e Nogara, escludendo la fermata di Terme Euganee ma garantendo il servizio nelle altre stazioni. Le modifiche comporteranno un allungamento dei tempi di percorrenza.

Tra Grisignano e Verona, una parte del servizio ferroviario verrà cancellata e sostituita con autobus, così come sull’intera linea Vicenza–Schio, dove i treni saranno totalmente sospesi.

Trenitalia ha avvertito che gli autobus avranno orari variabili in base al traffico stradale e posti limitati, con esclusione del trasporto di biciclette e animali, fatta eccezione per i cani guida.

Disagi estesi anche su altre direttrici: Venezia–Ferrara e Monselice–Mantova

Ulteriori variazioni interesseranno anche la Monselice–Mantova, dove tra Nogara e Mantova i treni saranno rimpiazzati da corse su gomma, e la Venezia–Ferrara, con servizi sostitutivi tra Monselice e Ferrara. In parallelo, sarà attivato un nuovo collegamento ferroviario tra Mestre e Padova, con fermate in tutte le stazioni intermedie.

Alta Velocità e treni notturni: fermate saltate e orari anticipati

Anche i servizi ad alta velocità e internazionali subiranno modifiche: i Frecciarossa delle linee Torino–Trieste e Milano–Udine non fermeranno a Vicenza, mentre gli Euronight da e per Vienna e Monaco subiranno cancellazioni di fermate e variazioni di orario su tutte le principali città del nord-est, tra cui Verona, Desenzano, Brescia e Milano Lambrate.

Dal 25 al 29 agosto, a lavori conclusi, proseguiranno rallentamenti tra Verona e Vicenza, con ulteriori ritardi sui Regionali e sui Frecciarossa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione