Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Vicenza, nasce una nuova piazza universitaria: via ai lavori in San Biagio

Pavimentazione, sicurezza e accessibilità per l’ex ACI: la città investe sulla rinascita del centro storico

Vicenza, nasce una nuova piazza universitaria: via ai lavori in San Biagio

Foto di repertorio

Ha preso ufficialmente il via il cantiere che trasformerà l’area antistante il palazzo ex ACI in una nuova piazza pedonale, cuore pulsante del nuovo corso universitario in Design promosso dallo IUAV. I lavori, partiti lunedì 28 luglio, segnano un altro passo nel più ampio piano di rigenerazione urbana del centro storico, con un investimento complessivo che supera i 2,2 milioni di euro.

A dare simbolicamente il via al progetto, durante un sopralluogo in cantiere, sono stati il sindaco Giacomo Possamai, l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller, l’assessore all’università Leonardo Nicolai e il vicepresidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza Antonio Girardi, insieme al direttore dei lavori Carlo Terrin e al docente IUAV Giovanni Borga.

L’intervento, sostenuto da un finanziamento aggiuntivo di 170.000 euro, prevede la pavimentazione in porfido di oltre 200 metri quadrati, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il riordino dell’attraversamento pedonale e l’installazione di dissuasori metallici per garantire la sicurezza dell’area, frequentata quotidianamente da studenti e personale universitario.

I lavori dovrebbero concludersi entro l’avvio del nuovo anno accademico. Di tutta l’operazione, 300.000 euro sono stati stanziati dalla Fondazione Studi Universitari, il resto è a carico del Comune. Un investimento strategico per una città che vuole continuare a crescere, partendo proprio dalla cultura e dall’innovazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione