Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.08.2025 - 10:29
Vanessa Camani
Dopo l’ennesima violenta ondata di maltempo che ha colpito il territorio padovano, la capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Vanessa Camani, interviene con una presa di posizione netta: serve un cambio radicale nelle politiche agricole della Regione Veneto.
“Non possiamo più affrontare eventi climatici estremi come se fossero eccezioni – dichiara Camani –. È tempo che la Regione esca dalla logica dell’emergenza e risponda concretamente alle richieste delle categorie agricole, che chiedono a gran voce un approccio strutturale e non più solo interventi spot”.
Secondo la consigliera, non è più sostenibile che siano le imprese agricole a pagare il prezzo dell’adattamento ai cambiamenti climatici, spesso con ristori tardivi e insufficienti. “Servono strumenti più efficaci – prosegue – a partire dal sostegno agli investimenti in prevenzione e resilienza, riconoscendo gli sforzi che molte aziende del territorio hanno già compiuto”.
A fronte della situazione sempre più critica, Camani ha annunciato la presentazione di una mozione in Consiglio regionale per chiedere l’adozione di misure straordinarie e l’apertura di un confronto istituzionale con le categorie agricole a livello regionale.
“La Regione – conclude – ha il dovere politico e morale di raccogliere l’appello del settore agricolo e rispondere con una visione lungimirante e concreta”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516