Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Incendio sul Vesuvio, il Veneto risponde all’emergenza: in partenza colonna mobile di aiuti e volontari

Zaia: “Siamo vicini alla Campania. Faremo tutto il possibile per supportare la lotta contro le fiamme”

Incendio sul Vesuvio, il Veneto risponde all’emergenza: in partenza colonna mobile di aiuti e volontari

Foto di repertorio

Il disastro ambientale che sta colpendo il Parco Nazionale del Vesuvio non lascia indifferente il Veneto. Di fronte all’appello del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il governatore veneto Luca Zaia ha annunciato una risposta immediata: è già in viaggio una colonna mobile di Protezione Civile con mezzi e uomini pronti ad affiancare le squadre impegnate a domare il vasto incendio.

Il contingente veneto è formato da cinque squadre antincendio boschivo, dieci mezzi fuoristrada, due autobotti, un veicolo di supporto logistico e oltre trenta operatori. Il tutto in coordinamento con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile e le strutture operative della Campania.

“Il Veneto sa bene cosa significa affrontare un’emergenza – ha dichiarato Zaia – e la nostra Protezione Civile è addestrata ad agire con prontezza e determinazione. Siamo in contatto costante con Roma e pronti a potenziare ulteriormente l’invio di uomini e mezzi, se richiesto”.

Le squadre saranno impiegate nello spegnimento diretto degli incendi, nel presidio delle zone minacciate dalle fiamme e nel supporto logistico alle operazioni sul campo.

“Al presidente De Luca e ai cittadini campani va tutta la nostra solidarietà – ha concluso Zaia – e l’impegno concreto del Veneto in un momento così drammatico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione