Scopri tutti gli eventi
Cronaca aggiornamento
14.08.2025 - 14:15
Il medico del Villorba Rugby Pierpaolo Serena. Si ringrazia il Villorba Rugby per aver fornito tutte le foto nell'articolo
Un gesto di prontezza, coraggio e umanità ha trasformato una giornata di mare in una storia di salvezza. E per questo il Comune di Villorba ha deciso di rendere omaggio a tre protagonisti del Villorba Rugby: il medico sociale Pierpaolo Serena e i giocatori Alvise Bavaresco e Dennis Silva, che nei giorni scorsi hanno salvato la vita a una neonata di appena 16 giorni in difficoltà respiratoria sulla spiaggia di Cortellazzo, a Jesolo.
La piccola, colta da un improvviso malore, si trovava in grave pericolo. Provvidenziale l’intervento dei tre uomini, che hanno saputo mantenere sangue freddo e agire con tempestività. Serena ha messo in atto le manovre salvavita, coadiuvato dai due atleti che hanno contribuito a creare ordine e spazio in una situazione concitata.
“È un esempio di come i valori dello sport possano emergere anche fuori dal campo”, ha dichiarato il sindaco Francesco Soligo, annunciando che il Comune conferirà ai tre protagonisti un riconoscimento ufficiale durante il prossimo Consiglio Comunale.
“Il loro gesto merita gratitudine e ammirazione: hanno dimostrato che il coraggio e l’altruismo non si insegnano solo in allenamento, ma fanno parte del bagaglio umano che arricchisce la nostra comunità”, ha aggiunto il primo cittadino.
L’episodio, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, si è invece concluso con un lieto fine, grazie alla prontezza e alla professionalità dei tre membri del Villorba Rugby. Un esempio concreto di sport che educa alla responsabilità, anche nelle circostanze più imprevedibili.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516