Scopri tutti gli eventi
Attualità
02.09.2025 - 08:20
Foto di repertorio
Alla 82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, trova spazio anche il racconto profondo e commovente dei Vigili del Fuoco. Il 3 settembre, all’interno del Venice Production Bridge, sarà presentato in anteprima “In re minore”, cortometraggio prodotto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile.
Scritto e diretto da due pompieri-filmmaker, Antonio Maria Castaldo e Gianluca Grazini, il film ripercorre i giorni successivi al terremoto dell’Aquila del 2009, attraverso gli occhi di Alberto, un vigile del fuoco chiamato a scavare tra le rovine della città distrutta. Ma è nel silenzio delle macerie che riemerge anche il suo dolore personale, un dramma intimo che si intreccia con il senso del dovere e l’umanità di chi, ogni giorno, lotta per salvare vite.
“In re minore” è un’opera che non racconta solo un evento tragico, ma rende omaggio a chi si sporca le mani per rialzare gli altri. Un lavoro poetico, fatto di immagini e silenzi, dove la tragedia diventa occasione di riflessione e rinascita.
Alla presentazione ufficiale all’Hotel Excelsior del Lido parteciperanno i sottosegretari Emanuele Prisco (Interno) e Lucia Borgonzoni (Cultura), il capo del Corpo nazionale Eros Mannino, e figure di spicco del mondo istituzionale e giornalistico come Bruno Vespa, Gianni Letta e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516