Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Venezia, Vigili del Fuoco sul grande schermo con “In re minore”

Un cortometraggio tra le macerie dell’Aquila per raccontare il dolore, il coraggio e la memoria

Venezia, Vigili del Fuoco sul grande schermo con “In re minore”

Foto di repertorio

Alla 82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, trova spazio anche il racconto profondo e commovente dei Vigili del Fuoco. Il 3 settembre, all’interno del Venice Production Bridge, sarà presentato in anteprima “In re minore”, cortometraggio prodotto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile.

Scritto e diretto da due pompieri-filmmaker, Antonio Maria Castaldo e Gianluca Grazini, il film ripercorre i giorni successivi al terremoto dell’Aquila del 2009, attraverso gli occhi di Alberto, un vigile del fuoco chiamato a scavare tra le rovine della città distrutta. Ma è nel silenzio delle macerie che riemerge anche il suo dolore personale, un dramma intimo che si intreccia con il senso del dovere e l’umanità di chi, ogni giorno, lotta per salvare vite.

“In re minore” è un’opera che non racconta solo un evento tragico, ma rende omaggio a chi si sporca le mani per rialzare gli altri. Un lavoro poetico, fatto di immagini e silenzi, dove la tragedia diventa occasione di riflessione e rinascita.

Alla presentazione ufficiale all’Hotel Excelsior del Lido parteciperanno i sottosegretari Emanuele Prisco (Interno) e Lucia Borgonzoni (Cultura), il capo del Corpo nazionale Eros Mannino, e figure di spicco del mondo istituzionale e giornalistico come Bruno Vespa, Gianni Letta e il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione