Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.09.2025 - 10:30
Il momento della benedizione degli zaini
Da quattro anni, in prossimità dell’inizio delle lezioni scolastiche, la parrocchia di Cartura e il Circolo Noi del centro parrocchiale organizzano una festa dedicata alle famiglie. È un’occasione per salutare l’estate e augurare buon anno scolastico non solo agli studenti e al personale della scuola, ma anche a genitori e familiari dei ragazzi. Un evento che in breve tempo è diventato un appuntamento fisso, un momento di aggregazione intergenerazionale molto partecipato dalla comunità. Inizialmente la festa, la cui prima edizione si è tenuta nel 2022, si chiamava “Family night” e si svolgeva in una sola serata. Dal 2024 è stata aggiunta un’altra giornata e la denominazione della manifestazione è cambiata in “Family game weekend”.
L’edizione di quest’anno si è tenuta il 5 e 6 settembre, richiamando nel centro parrocchiale molte famiglie carturane. Nel “Giardino di Marco” - l’area verde del patronato intitolata all’educatore Marco Sanavio scomparso nel 2022 a seguito di un incidente stradale - grandi e piccini hanno potuto partecipare agli appuntamenti sportivi e aggregativi proposti nella due giorni come il calcio balilla umano con squadre di cinque persone, il torneo di green volley “Ciao Stea” (in ricordo di Marco Sanavio) con formazioni miste di quattro atleti e poi le attività promosse dal gruppo animatori Acr, il tennistavolo con “Quei del ping pong e Mirko”. Come in ogni festa che si rispetti non sono mancati cibo, musica e balli.
Nella serata del 6 settembre si è tenuta anche l’ormai tradizionale “benedizione degli zaini” impartita dal parroco don Giuseppe Sinigaglia; un atto di saluto e augurio, molto sentito dalla comunità, rivolto principalmente agli studenti e al personale scolastico.
(f.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516