Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Nove celebra l’eccellenza della ceramica tra innovazione e memoria

Due eventi firmati Confartigianato alla Festa della Ceramica: sostenibilità, nuove tecnologie e un omaggio a Pompeo Pianezzola

Nove celebra l’eccellenza della ceramica tra innovazione e memoria

Foto di repertorio

Innovazione, sostenibilità e nuove tecnologie. Sono queste le parole chiave che Confartigianato Imprese Vicenza porta alla Festa della Ceramica di Nove, con due appuntamenti in programma sabato 13 settembre nella Sala Polivalente San Pio X di Piazza De Fabris.

Al mattino, alle 10.30, si terrà il convegno “Biocompatibilità e innovazione sostenibile nell’artigianato ceramico: da scarto a risorsa”, organizzato dal Mestiere Ceramica e Vetro e dall’Hub Impresa Sostenibile di Confartigianato, in collaborazione con l’azienda Mixcycling Srl. Obiettivo dell’incontro è analizzare le opportunità legate alla sostenibilità nella produzione ceramica, con focus sull’economia circolare e il riutilizzo degli scarti come risorsa per nuovi prodotti.

In parallelo, sempre sabato, è previsto anche un workshop sulla “Stampa 3D e realtà aumentata”, organizzato con il Digital Innovation Hub. Si terrà dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, ed è aperto anche a studenti e visitatori della Festa. Un’occasione per scoprire come le tecnologie digitali possano essere strumenti concreti a supporto della creatività e del lavoro artigiano.

«Questi due eventi hanno per noi un grande valore – spiega Maria Teresa Maroso, presidente provinciale del Mestiere Ceramica e Vetro – perché parlano di futuro, di ricerca e di capacità di innovare. Ma non possiamo dimenticare il passato: è da lì che traiamo ispirazione. Per questo motivo sosteniamo la mostra dedicata a Pompeo Pianezzola, figura centrale nel rinnovamento della ceramica contemporanea».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione