Scopri tutti gli eventi
Riorganizzazione dei servizi al San Bortolo
18.09.2025 - 11:20
Immagine di repertorio
Nuova collocazione e migliori condizioni operative per il PICC Team dell’ospedale San Bortolo. Il servizio infermieristico specializzato nel posizionamento dei cateteri venosi ad inserzione periferica si è trasferito al terzo piano dell’area C, lasciando i locali precedenti al piano terra dell’area B. Una novità logistica che porta benefici tangibili sia per i pazienti – circa 3.000 l’anno – sia per gli operatori sanitari.
I nuovi ambulatori sono più ampi, meglio attrezzati e garantiscono una maggiore riservatezza, elemento fondamentale soprattutto per i pazienti oncologici, ematologici e in cure palliative che rappresentano il cuore dell’attività del team. Non solo: la nuova sede è più vicina all’area oncoematologica, favorendo una migliore integrazione tra i percorsi clinici.
«Un doppio passo avanti – sottolineano dalla direzione sanitaria – sia per il comfort dei pazienti sia per l’efficienza operativa degli infermieri, in particolare nei casi di pazienti allettati». Le nuove strutture, infatti, semplificano anche le manovre e l’assistenza nei casi più complessi.
Il PICC Team è considerato un'eccellenza del San Bortolo: è stato uno dei primi in Veneto a istituire, oltre 15 anni fa, un’équipe infermieristica dedicata alla gestione degli accessi vascolari. Oggi il servizio non solo opera a Vicenza, ma anche ad Arzignano, nei reparti, al domicilio dei pazienti e nelle strutture per anziani. Lo staff è composto da sei infermieri specializzati, un’esperta in vulnologia e tre operatori socio-sanitari.
Nel 2024 il team ha effettuato quasi 2.900 impianti e oltre 9.000 medicazioni, a conferma della rilevanza strategica del servizio. Il suo valore è riconosciuto anche in ambito formativo: l’ospedale di Vicenza è sede di tirocinio per il master universitario dell’Università di Padova dedicato agli accessi vascolari.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516