Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

A Dolo approda la chirurgia robotica

Chirurgia robotica a Dolo: l’ULSS 3 Serenissima raddoppia con il nuovo Da Vinci, già operativo

Precisione, tecnologia e rete ospedaliera: la nuova frontiera della sanità pubblica veneta è già realtà

Chirurgia robotica a Dolo: l’ULSS 3 Serenissima raddoppia con il nuovo Da Vinci, già operativo

Foto di repertorio

Inaugurato da pochi giorni ma già a pieno regime, il secondo sistema di chirurgia robotica Da Vinci della ULSS 3 Serenissima rappresenta un nuovo capitolo nella sanità pubblica del Veneto. Dopo l’esperienza consolidata all’Ospedale dell’Angelo di Mestre, la tecnologia robotica approda anche all’Ospedale di Dolo, dove medici e operatori sanitari stanno già eseguendo interventi complessi con il supporto di braccia meccaniche di ultima generazione.

Il robot è stato installato il 9 settembre e già dal 10 settembre sono iniziati gli interventi. Gli orari di utilizzo sono intensi: dalle 8 alle 20, per interventi “in elezione”, cioè programmati. A guidare le operazioni è l’équipe della Chirurgia generale diretta dal dottor Mario Godina, affiancata da quella di Urologia guidata dal dottor Agostino Meneghini, con il supporto della squadra di Anestesia e Rianimazione diretta da Lorella Altafini e dagli infermieri di sala operatoria coordinati da Alberto Natin.

Tecnologia e umanità per interventi ad alta precisione
Il sistema Da Vinci consente di affrontare operazioni complesse in ambiti come urologia, ginecologia e chirurgia oncologica (pancreas, fegato, stomaco, intestino), garantendo un livello di precisione irraggiungibile dalla mano umana.

Dolo come polo chirurgico d’eccellenza del Sud della ULSS 3
Il nuovo robot sarà utilizzato non solo da Dolo, ma anche da Chioggia e Mirano, mentre Mestre e Venezia continueranno a fare riferimento al Da Vinci dell’Ospedale dell’Angelo. Si rafforza così una programmazione multicentrica che valorizza le sinergie e rende la tecnologia realmente al servizio di tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione