Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Civica per Rovigo appoggia Manildo e candida Curina: sanità, ambiente e sviluppo per il Polesine

Civica per Rovigo sostiene Giovanni Manildo per difendere la sanità pubblica, fermare il ridimensionamento dei servizi e tutelare il Polesine con uno sviluppo eco-sostenibile

Civica per Rovigo appoggia Manildo e candida Curina: sanità, ambiente e sviluppo per il Polesine

Civica per Rovigo sosterrà, alle elezioni regionali del Veneto del 23 e 24 novembre 2025, la candidatura alla Presidenza di Giovanni Manildo, espressione di una ampia coalizione di centrosinistra.

L’associazione considera l’appuntamento elettorale un passaggio decisivo per riportare al centro dell’agenda politica veneta i bisogni concreti dei cittadini, ritenuti trascurati negli ultimi anni dai governi di centrodestra.

In questa cornice, le esperienze civiche progressiste sono chiamate a essere protagoniste ai tavoli regionali, contribuendo alla costruzione di un progetto politico solido e realistico.

In tale prospettiva nasce la candidatura del socio fondatore Claudio Curina al Consiglio regionale, come indipendente nella lista AVS Reti Civiche (componente Europa Verde), in collaborazione con quella di Dina Merlo del Forum dei cittadini.

L’obiettivo dichiarato è dare voce al Polesine e rompere l’isolamento politico-istituzionale a tutela del territorio.

Civica per Rovigo ha scelto di appoggiare Curina indicandogli alcune priorità programmatiche, che il candidato si è impegnato a sostenere:

  • Difesa del diritto alla salute tramite una sanità pubblica adeguata e il potenziamento del personale medico e infermieristico;
  • Stop al ridimensionamento dei servizi territoriali e ospedalieri;
  • Tutela ambientale contro gli insediamenti industriali inquinanti concentrati nel Polesine;
  • Promozione di politiche di sviluppo eco-sostenibile, giudicate attualmente assenti.

Secondo l’associazione, questa è l’eredità negativa di trent’anni di governo del centrodestra e di Zaia, che avrebbero impoverito il territorio polesano.

La doppia candidatura di Curina (per Civica) e di Merlo (per il Forum dei cittadini) punta dunque a invertire la rotta, restituendo al Polesine il diritto alla salute, a un ambiente sano e a uno sviluppo sostenibile.

Civica per Rovigo ringrazia il segretario regionale di Europa Verde, Enrico Bruttomesso, con l’intenzione di condividere un percorso di crescita comune per lo sviluppo del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione