Scopri tutti gli eventi
Salute e legalità
03.10.2025 - 17:33
Foto dell'incontro
La sera del 1° ottobre, presso la sala Pescheria Nuova di Corso del Popolo a Rovigo, si è svolto un incontro di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Farmacisti della provincia sui temi delle ricette false e dei farmaci “da sballo”.
All’iniziativa hanno partecipato il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Rovigo, Dott. Alberto Melloncelli, che ha moderato la serata, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Edoardo Campora, il Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Milano, Tenente Colonnello Filippo Bentivogli, e la ricercatrice Dott.ssa Isabella Canazza, vincitrice del “Premio F. Cannavò” per meriti scientifici e professionali.
Dopo i saluti iniziali, il Colonnello Campora ha illustrato l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e il ruolo del reparto NAS, introducendo il Ten. Col. Bentivogli che ha portato i saluti del Comandante dei NAS, Generale di Brigata Raffaele Covetti.
Durante l’incontro, i farmacisti hanno ricevuto consigli pratici per riconoscere e contrastare il fenomeno delle ricette false, spesso utilizzate per ottenere farmaci destinati all’abuso. La Dott.ssa Canazza ha approfondito il tema dell’uso non terapeutico dei medicinali, evidenziando rischi e criticità.
L’evento ha registrato una partecipazione significativa, con oltre cento farmacisti presenti, insieme alla consigliera regionale Laura Cestari, al Presidente dell’Ordine dei Medici di Rovigo, Dott. Noce, e a rappresentanti dell’Università. L’iniziativa ha confermato l’importanza della collaborazione tra farmacie e Carabinieri, istituzioni fondamentali per la sicurezza e la salute, presenti capillarmente in una provincia caratterizzata da numerosi piccoli centri.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516