Scopri tutti gli eventi
Domenica ecologica
06.10.2025 - 12:14
Foto di repertorio
Si è svolta con successo la prima delle sette domeniche ecologiche previste fino ad aprile 2026. Domenica 5 ottobre, nonostante la pioggia, i cittadini padovani hanno risposto bene alle restrizioni e hanno scelto di godersi il centro storico a piedi o in bici, rispettando il divieto di circolazione per i veicoli a motore endotermico all’interno delle mura cinquecentesche.
Dalle 8:30 alle 18:30 la zona delimitata da barriere e varchi controllati dalla Polizia locale è rimasta chiusa al traffico. Sono stati fermati 219 automobilisti, ma nessuna sanzione è stata comminata: la sensibilizzazione è stata preferita alla repressione in questa prima giornata.
Il blocco totale ha riguardato la maggior parte delle vie del centro, con alcune deroghe per residenti, mezzi pubblici, veicoli elettrici, mezzi di soccorso e per motivi di lavoro o situazioni particolari. La misura, adottata dal Tavolo tecnico provinciale, mira a ridurre l’inquinamento e le polveri sottili in un periodo particolarmente critico per la qualità dell’aria.
Le prossime domeniche ecologiche sono già fissate e includeranno date di grande richiamo come quella della Maratona di Padova. Il Comune sta inoltre installando la segnaletica per indicare i confini della zona a traffico limitato.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516