Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Portogruaro investe sulla scuola: 102mila euro per manutenzioni in 12 plessi

Durante l’estate potature, tinteggiature, arredi nuovi e interventi strutturali

Portogruaro investe sulla scuola: 102mila euro per manutenzioni in 12 plessi

Foto di repertorio

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si sono conclusi i lavori di manutenzione estiva in dodici plessi scolastici della città e delle frazioni. Il Comune di Portogruaro ha investito circa 102mila euro per migliorare la sicurezza, il comfort e il decoro degli edifici frequentati ogni giorno da studenti, docenti e personale scolastico.

Gli interventi hanno interessato potature di alberi, tinteggiature, sostituzione di arredi, riparazioni e opere di messa in sicurezza, con il supporto operativo anche degli addetti comunali.

«Al termine dell’anno scolastico abbiamo fatto un monitoraggio puntuale delle condizioni dei plessi – spiegano il sindaco Luigi Toffolo e l’assessore alle manutenzioni Ketty Fogliani – e abbiamo deciso di intervenire durante la pausa estiva, così da restituire spazi più adeguati all’avvio delle lezioni. La scuola rappresenta un pilastro fondamentale della nostra comunità».

Tra gli interventi principali:

  • Alla scuola "J. Piaget": manutenzione dei giochi in legno, rimozione di arbusti e potature delle siepi di confine.
  • Alla "Padre Bernardino da Portogruaro" di Summaga: sistemazione di grondaie, giochi esterni, serrature e panchine.
  • Alla "Il Ponte dei Bambini": messa in sicurezza dei giochi, tinteggiature, taglio dell’erba e rimozione di rami.
  • Alla "Don Gildo De Marco": lavori su pozzetti e scarichi, oltre alla tinteggiatura.
  • Alla "Nievo": rinnovati i colori di aule, corridoi e soffitti, con sostituzione di banchi e sedie.
  • Alla "Don Milani": rifatta la recinzione, sistemata la pavimentazione esterna e installato un rilevatore di temperatura.
  • Alla "Marco Polo" di via Livenza: potature, trattamenti antimuffa e manutenzioni varie.
  • Alla "Dante Alighieri": potata la siepe e realizzato il prolungamento della corsia per disabili.
  • Alla "Cesare Battisti": posato un cappotto termico sul vano scala e lato nord, con installazione di controsoffitto antisfondellamento al primo piano.

Altri lavori hanno riguardato anche la scuola secondaria di Summaga, la "Pascoli" e il plesso "Collodi", con manutenzioni diffuse.

Gli interventi sono stati completati entro l’inizio delle lezioni, grazie al coordinamento tra gli uffici comunali, le ditte incaricate e il personale tecnico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione