Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lo sciopero

Sciopero alla Fenice contro la nomina di Beatrice Venezi

Salta la prima del Wozzeck. Coro e musicisti contestano il metodo della nomina della nuova direttrice musicale, giudicata priva di confronto. Stasera la manifestazione in Campo Sant’Angelo

Sciopero alla Fenice contro la nomina di Beatrice Venezi

Foto di repertorio

Al Teatro La Fenice è in corso uno sciopero che ha portato alla cancellazione della prima del Wozzeck. Al centro della protesta c’è la nomina della direttrice musicale Beatrice Venezi, una decisione che artisti e coro considerano imposta dall’alto, senza alcun coinvolgimento delle masse artistiche.

Secondo quanto riferito da Francesca Poropat, rappresentante sindacale e artista del coro, non si tratterebbe di una protesta legata a motivazioni politiche, bensì alla mancanza di rispetto per le consuete procedure. Ha sottolineato come, in casi simili, la prassi preveda un periodo di collaborazione con l’artista prima di un’eventuale nomina ufficiale. La figura del direttore musicale, ha ricordato, non si limita alla direzione dell’orchestra, ma contribuisce attivamente alla programmazione artistica del teatro, lavorando a stretto contatto con la direzione.

Nel pomeriggio è prevista una manifestazione in Campo Sant’Angelo, con il sostegno di professionisti provenienti anche da altri teatri italiani. Gli artisti della Fenice auspicano un segnale da parte della direzione, che apra un confronto per evitare nuovi scioperi e tutelare il prestigio culturale e artistico dello storico teatro veneziano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione