Scopri tutti gli eventi
Attualità
23.10.2025 - 15:23
Foto di repertorio
Dolcetti, travestimenti e case addobbate a tema horror: Halloween è diventata una delle ricorrenze più amate, ma le sue origini affondano in una storia ben più antica e affascinante. Ecco cinque curiosità che raccontano il volto meno conosciuto della notte del 31 ottobre.
1. Dalle radici celtiche alla festa moderna
2. “All Hallows’ Eve”: l’origine del nome
Il termine Halloween nasce dall’espressione inglese All Hallows’ Eve, ossia “vigilia di Ognissanti”. Con il passare dei secoli, la parola si è contratta fino a diventare quella che oggi conosciamo in tutto il mondo.
3. La leggenda di Jack O’Lantern
La famosa zucca intagliata con la candela all’interno si ispira a un antico racconto irlandese. Jack, un fabbro furbo e ubriacone, riuscì a ingannare il diavolo ma, dopo la morte, fu rifiutato sia dal Paradiso che dall’Inferno. Costretto a vagare per l’eternità, portava con sé una lanterna fatta con una rapa scavata, illuminata da un tizzone infernale.
4. Dolcetto o scherzetto? Un’usanza più antica del previsto
La tradizione del trick or treat non nasce negli Stati Uniti, ma ha radici europee. Nel Medioevo, in Inghilterra e Irlanda, i poveri andavano di casa in casa chiedendo cibo in cambio di preghiere per i defunti: un’usanza che, col tempo, si è trasformata nel gioco dei bambini di oggi.
5. Hollywood e la magia del terrore
Dal 1978, anno in cui uscì il film “Halloween” di John Carpenter, il cinema ha contribuito a rendere questa festa un simbolo pop della cultura contemporanea. Maschere, serial killer e colpi di scena sono diventati parte dell’immaginario collettivo, alimentando ogni anno la febbre del 31 ottobre.
Mistero, superstizione e un pizzico di ironia: Halloween continua a evolversi, ma conserva intatta la sua capacità di unire culture diverse nella magia di una notte in cui, per qualche ora, il mondo dei vivi e quello dei fantasmi sembrano davvero incontrarsi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516