Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Consapevolezza e responsabilità

Giovani e sicurezza stradale, a ExpoScuola il progetto “Sulla Buona Strada”

Dal 6 all’8 novembre alla Fiera di Padova un percorso educativo interattivo per sensibilizzare gli studenti contro l’abuso di alcol e droga alla guida

Giovani e sicurezza stradale, a ExpoScuola il progetto “Sulla Buona Strada”

Foto di repertorio

Gli incidenti stradali continuano a rappresentare una delle principali cause di morte tra i giovani. Solo nel 2023, secondo i dati Istat, in Italia si sono registrate 3.039 vittime e oltre 224mila feriti. In Veneto, gli incidenti sono stati 12.774, con 309 morti e quasi 17mila feriti.

A preoccupare in particolare è la fascia d’età 20-24 anni, che conta 77 morti per milione di abitanti, rendendola una delle più vulnerabili.

Per affrontare il tema con un approccio educativo e diretto, ExpoScuola 2025, in programma dal 6 all’8 novembre alla Fiera di Padova, ospiterà il progetto “Sulla Buona Strada”, un’iniziativa dedicata alla sicurezza e alla responsabilità alla guida, rivolta a studenti, famiglie e insegnanti.

Sotto lo slogan “Il bello di... è riviverlo. Mai alla guida se hai assunto alcol o droghe”, lo spazio espositivo proporrà attività interattive, simulatori di guida, percorsi sensoriali e materiali informativi che permetteranno ai ragazzi di sperimentare gli effetti dell’assunzione di sostanze sull’equilibrio, la concentrazione e i tempi di reazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione