Scopri tutti gli eventi
Il Veneto per il clima
05.11.2025 - 13:45
Foto di repertorio
Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) rinnova l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici con la campagna nazionale #FAIperilclima, che propone visite guidate ed eventi speciali in tutta Italia in vista della COP30.
Nel weekend dell’8 e 9 novembre 2025, il Veneto sarà protagonista con quattro iniziative che uniscono cultura, storia e consapevolezza ambientale, a Verona, Padova, Venezia e Belluno.
A Verona, sabato 8 novembre, Villa Mosconi Bertani a Negrar di Valpolicella ospiterà una giornata dedicata alla viticoltura e al cambiamento climatico. Il programma prevede una visita storico-artistica della villa, seguita dalla tavola rotonda “La viticoltura moderna tra cambiamenti climatici e valorizzazione del territorio”, con esperti, ricercatori e produttori locali. La giornata si concluderà con una degustazione di vini.
A Padova, domenica 9 novembre, il FAI invita a una passeggiata tra i sentieri e le cave storiche dei Colli Euganei, per riscoprire il rapporto millenario tra uomo e paesaggio. L’escursione terminerà a Villa Draghi, con un momento conviviale accompagnato da un aperitivo offerto dai volontari FAI.
A Venezia, sempre domenica 9 novembre, il Negozio Olivetti in Piazza San Marco aprirà le sue porte per illustrare i danni causati dall’acqua alta agli edifici storici della città. I restauratori Elisabetta Longega e Giuseppe Tonini mostreranno le tecniche adottate per proteggere i materiali costruttivi dai danni della salsedine.
Infine, a Belluno, sabato 8 novembre, Castel de Pedena sarà al centro di un percorso guidato tra archeologia e ambiente. La delegazione FAI di Belluno, insieme al gruppo di Feltre e alla Fondazione G. Angelini, guiderà il pubblico alla scoperta di questo sito d’altura dell’età del Bronzo, con un approfondimento sulle trasformazioni del paesaggio alpino nel corso dei secoli.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516