Scopri tutti gli eventi
Orientamento universitario
06.11.2025 - 11:58
L'ingresso del Collegio Vescovile Pio X
Torna anche quest’anno al Collegio vescovile Pio X la Fiera delle Università, appuntamento ormai fisso per gli studenti del triennio delle scuole superiori che si preparano a scegliere il proprio percorso dopo la maturità.
Sabato 8 novembre, dalle 13.30 alle 18, gli spazi del collegio in Borgo Cavour si trasformeranno in un grande punto d’incontro tra giovani e mondo accademico, con 28 università italiane ed europee, pubbliche e private, pronte a presentare la loro offerta formativa.
Giunta alla ottava edizione, l’iniziativa punta a guidare gli studenti verso scelte consapevoli, offrendo informazioni concrete su corsi di laurea, modalità di ammissione e prospettive professionali. Ogni ateneo avrà un proprio stand informativo, con materiale illustrativo e momenti di confronto diretto. Durante il pomeriggio, secondo un calendario prestabilito, si alterneranno brevi seminari e lezioni dimostrative pensati per far respirare l’atmosfera universitaria.
Non mancheranno consigli utili su come prepararsi ai test d’ingresso, sempre più richiesti da numerosi corsi di laurea. Gli indirizzi rappresentati spazieranno da Ingegneria a Giurisprudenza, da Economia ad Architettura, fino a settori più recenti come Design, Hotellerie e Professioni sanitarie.
Dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposto anche l’incontro con gli ex studenti del Pio X, che condivideranno esperienze e suggerimenti pratici su come affrontare il passaggio dalla scuola all’università.
«L’University Fair rispecchia la missione del nostro Collegio, che da sempre prepara gli studenti ad affrontare con successo le migliori università del mondo», spiega mons. Lucio Bonomo, rettore del Pio X. «È un’occasione preziosa non solo per i nostri ragazzi, ma per tutti gli studenti del territorio».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516