Scopri tutti gli eventi
10.11.2025 - 14:58
Foto di repertorio
Giovedì 13 novembre a Martellago, nel Veneziano, i cittadini potrebbero sentire suonare i propri telefoni cellulari per un'allerta industriale ma non ci sarà da preoccuparsi. Si tratterà infatti di un test del sistema IT-alert, il servizio nazionale che invia messaggi di allerta in caso di emergenze gravi.
L’esercitazione si svolgerà presso lo stabilimento Pometon Spa di via Circonvallazione 62 a Maerne, un impianto classificato come “a rischio di incidente rilevante” secondo la direttiva europea Seveso. L’obiettivo è verificare il funzionamento dei canali di comunicazione e dei piani di sicurezza esterni predisposti dalla Protezione civile del Veneto per gli stabilimenti industriali sensibili.
Il messaggio di prova sarà trasmesso intorno alle ore 10 e raggiungerà i telefoni presenti in un’area di circa tre chilometri di raggio attorno all’azienda. Il testo, chiaramente identificato come un test, informerà della simulazione in corso e inviterà i cittadini a consultare il sito ufficiale www.it-alert.gov.it, dove sarà disponibile anche un questionario per raccogliere le segnalazioni dei residenti — utili per verificare la copertura e l’efficacia del sistema.
Dalla Regione ricordano che queste prove periodiche sono fondamentali per assicurare che, in caso di emergenza reale, le celle telefoniche della zona funzionino correttamente e i cittadini ricevano l’allerta in tempo.
La data del test potrà essere rinviata in caso di maltempo o attivazione di emergenze regionali.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516