Scopri tutti gli eventi
Nuovo direttore ospedale di Santorso
12.11.2025 - 08:22
Foto dell'evento
L’ospedale di Santorso accoglie un nuovo primario alla guida della Cardiologia. È il dottor Antonio Rossillo, 50 anni, milanese di origine e specialista di fama nel trattamento delle aritmie cardiache con tecniche d’avanguardia.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano e specializzato in Cardiologia all’Università di Padova con il massimo dei voti, Rossillo ha completato la sua formazione con un’esperienza di ricerca di sei mesi alla Cleveland Clinic Foundation negli Stati Uniti, uno dei centri cardiologici più prestigiosi al mondo.
Dopo undici anni di attività al laboratorio di Elettrofisiologia dell’ospedale di Mestre, centro di riferimento regionale, Rossillo ha maturato una profonda esperienza in ablazioni, impianti di pacemaker e defibrillatori, monitoraggi remoti e tecniche avanzate di elettrostimolazione.
Negli ultimi dieci anni ha lavorato al San Bortolo di Vicenza, dove ha diretto l’U.O.S. Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione e, dal 2020, ha guidato il reparto come responsabile. Nel 2022 ha introdotto per primo in Triveneto – e tra i primi in Italia – la metodica dell’elettroporazione, innovativo trattamento per la fibrillazione atriale, una delle patologie cardiache più diffuse.
Parallelamente all’attività clinica, Rossillo è Segretario Nazionale dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e relatore in più di 120 congressi e convegni in Italia e all’estero.
“Sono onorato di poter iniziare questo nuovo percorso a Santorso – ha dichiarato Rossillo –. Il mio obiettivo è far crescere ulteriormente la Cardiologia dell’Alto Vicentino, portando competenze e tecnologie di alto livello per la cura delle aritmie e della fibrillazione atriale. Il nostro ospedale ha tutte le potenzialità per diventare un centro di riferimento per l’elettrofisiologia.”
Soddisfazione anche da parte del Direttore Generale Carlo Bramezza, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’arrivo di Rossillo per l’intera azienda sanitaria:
“Il dottor Rossillo porta con sé un bagaglio di esperienze maturato in due dei più importanti centri cardiologici del Veneto. Sono certo che saprà dare nuovo impulso alla Cardiologia di Santorso, rafforzando la collaborazione con il San Bassiano e rendendo la struttura sempre più attrattiva per giovani medici e specializzandi.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516