Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Treviso, assessore FDI “congelate”: polemica sul potere del sindaco

Il sindaco limita le funzioni di due assessore fino all’incontro chiarificatore con il coordinatore regionale del partito

Treviso, assessore FDI “congelate”: polemica sul potere del sindaco

Foto di repertorio

Il sindaco di Treviso ha deciso di sospendere temporaneamente alcune funzioni di due assessore di Fratelli d’Italia, limitandone la partecipazione a eventi pubblici e l’esercizio di atti e delibere di rilievo.

Secondo quanto comunicato, fino al chiarimento previsto sabato con il coordinatore regionale del partito, le due amministratrici “non potranno partecipare a eventi pubblici, né portare avanti atti e delibere importanti”, e dovranno limitarsi alla gestione ordinaria, riferendo direttamente al sindaco ogni attività svolta.

La misura ha sollevato immediate critiche: Gigi Calesso della Coalizione Civica per Treviso ha definito il provvedimento “intollerabile e fuori da ogni norma”, denunciando un presunto “assoggettamento dell’azione amministrativa alle esigenze dello scontro politico”. Secondo Calesso, la sospensione appare priva di qualsiasi fondamento giuridico e potrebbe configurarsi come una violazione dei principi di autonomia degli amministratori pubblici.

“Si tratta di una concezione proprietaria delle istituzioni – afferma Calesso – che rischia di subordinare la funzione pubblica a logiche di partito. È necessario valutare se il Prefetto debba intervenire per accertare la legittimità della decisione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione