Scopri tutti gli eventi
Attualità
17.11.2025 - 14:38
Foto dell'evento
Sabato pomeriggio, presso l'auditorium comunale di Trebaseleghe, si è svolto un incontro sul tema "Truffe 2.0, conoscere e prevenire", finalizzato a sensibilizzare e contrastare le truffe ai danni degli anziani.
Alla presenza del Sindaco Antonella Zoggia, il Maresciallo Ordinario Carmelo Cotugno, Comandante della locale Stazione Carabinieri, ha illustrato ai circa cinquanta cittadini presenti i principali stratagemmi utilizzati dai truffatori, che, pur essendo fantasiosi e in continua evoluzione, mirano a colpire la sensibilità degli anziani, toccando affetti o simulando allarmi in casa.
Il Comandante ha sottolineato che qualsiasi richiesta di denaro contante o di oggetti di valore deve immediatamente far scattare l'allarme, poiché nessun operatore di polizia o simili può avanzare tali richieste direttamente.
Informare per prevenire è l'obiettivo principale di questi incontri, che permettono all'Arma di dimostrare concretamente la propria vicinanza ai cittadini. Tra i consigli principali, non far entrare sconosciuti in casa e contattare subito il numero di pronto intervento 112.
L'evento ha suscitato vivo interesse tra i presenti, che hanno rivolto numerose domande al Maresciallo Cotugno.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516