Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Treviso ospita il primo Corso di Alta Formazione in Direzione d’Orchestra

Dieci incontri con il maestro Giancarlo Andretta all’Istituto Manzato per professionisti della musica

Treviso ospita il primo Corso di Alta Formazione in Direzione d’Orchestra

Foto dell'evento

Treviso si prepara ad accogliere un’iniziativa di grande prestigio nel panorama musicale nazionale: il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” organizza, per la prima volta in città, un Corso di Alta Formazione in direzione d’orchestra. Le lezioni si svolgeranno da dicembre 2025 a maggio 2026 presso l’Istituto musicale “Francesco Manzato” e saranno tenute dal celebre direttore d’orchestra Giancarlo Andretta.

Il corso prevede dieci incontri dedicati all’approfondimento della tecnica direttoriale, all’analisi delle partiture e allo studio del repertorio sinfonico e lirico, da Haydn e Beethoven a Schubert e Stravinskij, con esercitazioni pratiche anche con solisti. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

«Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il legame con la città e offrire percorsi di alta formazione per professionisti», spiega Paolo Troncon, direttore del Conservatorio.

Giancarlo Andretta vanta una carriera internazionale di rilievo: è stato direttore principale e consulente artistico di numerosi teatri d’opera in Europa, primo direttore ospite di importanti orchestre sinfoniche e allievo di maestri come Otmar Suitner e Harald Goertz.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione