Scopri tutti gli eventi
Attualità
24.11.2025 - 12:41
Foto dell'evento
Treviso si prepara ad accogliere un’iniziativa di grande prestigio nel panorama musicale nazionale: il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” organizza, per la prima volta in città, un Corso di Alta Formazione in direzione d’orchestra. Le lezioni si svolgeranno da dicembre 2025 a maggio 2026 presso l’Istituto musicale “Francesco Manzato” e saranno tenute dal celebre direttore d’orchestra Giancarlo Andretta.
Il corso prevede dieci incontri dedicati all’approfondimento della tecnica direttoriale, all’analisi delle partiture e allo studio del repertorio sinfonico e lirico, da Haydn e Beethoven a Schubert e Stravinskij, con esercitazioni pratiche anche con solisti. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
«Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il legame con la città e offrire percorsi di alta formazione per professionisti», spiega Paolo Troncon, direttore del Conservatorio.
Giancarlo Andretta vanta una carriera internazionale di rilievo: è stato direttore principale e consulente artistico di numerosi teatri d’opera in Europa, primo direttore ospite di importanti orchestre sinfoniche e allievo di maestri come Otmar Suitner e Harald Goertz.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516