Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il radicchio

“Fiori d’Inverno”: Spresiano celebra il Radicchio Rosso di Treviso IGP

Dal 28 al 30 novembre, la 9ª festa tra degustazioni, mostra mercato e iniziative culturali per riscoprire il fiore che si mangia

“Fiori d’Inverno”: Spresiano celebra il Radicchio Rosso di Treviso IGP

Foto dell'evento

Spresiano si prepara ad accogliere gli appassionati di enogastronomia per il terzo appuntamento della rassegna “Fiori d’Inverno”, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP e al Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Dal 28 al 30 novembre, il comune trevigiano ospiterà la 9ª Festa del Radicchio e dell’Agricoltura, un fine settimana di sapori, tradizioni e cultura del territorio.

Il programma si apre venerdì 28 novembre con il Galà di degustazione del Radicchio, una cena a tema con prenotazione obbligatoria che proporrà piatti tipici come Polenta Taragna con Radicchio di Treviso, Flan al radicchio con crema di zucca e speck croccante, Rotolo di tacchino farcito e Gelato al radicchio.

Sabato 29 novembre spazio alla Mostra Mercato e agli stand gastronomici, mentre domenica 30 sarà dedicata a mercatini di antiquariato, esposizione di trattori d’epoca e moderni e alla sfilata dei mezzi agricoli. La giornata culminerà con l’inaugurazione ufficiale della festa e l’apertura dello stand gastronomico.

La rassegna “Fiori d’Inverno” comprende quest’anno 11 manifestazioni diffuse tra Treviso e Venezia, con degustazioni, mostre-concorso e percorsi culturali alla scoperta del Parco Regionale del Fiume Sile, le cui acque rendono unico il processo d’imbianchimento del radicchio. Tra le iniziative collaterali: convegni, visite guidate, attività sportive e la rete di ristoranti aderenti alla promozione “Qui gusti il fiore d’inverno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione