Scopri tutti gli eventi
Diritto allo studio
02.12.2025 - 14:20
Giuseppe Maschera - Presidente ESU Padova
Chiarezza sui numeri delle borse di studio universitarie: il Presidente di ESU Padova, Giuseppe Maschera, interviene dopo le polemiche nate dalle dichiarazioni di Matteo Greggio Miola, componente del CdA e rappresentante degli studenti di UDU, che aveva lamentato di non aver ricevuto risposte sulle borse di studio per gli studenti “idonei” ma non assegnatari.
“UDU, nel diffondere i dati, dimentica che non sono stati ancora considerati i fondi PNRR destinati alla Regione per quasi 9,7 milioni di euro, che saranno poi ripartiti tra gli atenei veneti”, spiega Maschera. “Inoltre non è stato incluso il contributo regionale integrativo previsto per il 2026, quindi i numeri comunicati non raccontano la situazione reale e rischiano di creare confusione tra gli studenti”.
Il Presidente di ESU sottolinea anche che la gestione delle borse di studio resta una competenza esclusiva dell’Università di Padova, mentre l’ESU ha un ruolo esecutivo, seguendo le indicazioni della Regione. “È grave che il rappresentante degli studenti non lo sappia, o peggio, faccia finta di non saperlo”, aggiunge Maschera, precisando che l’ente è sempre disponibile a chiarire ogni dubbio sui dati.
Infine, Maschera evidenzia che la pratica del confronto con i rappresentanti degli studenti non è mai venuta meno e proseguirà fino alla fine del mandato del CdA, ribadendo l’impegno dell’ESU a garantire trasparenza e correttezza nella comunicazione delle informazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516