Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“Scuole Geniali 2026”: studenti diventano reporter della sicurezza nel veneziano

Al via la selezione di sette scuole medie del territorio

“Scuole Geniali 2026”: studenti diventano reporter della sicurezza nel veneziano

La locandina

Diventare giornalisti, comunicatori e influencer della sicurezza: è l’obiettivo del progetto “Scuole Geniali 2026 – Sicurezza, Educazione, Ingegneria”, promosso da INAIL Veneto e dall’Ordine degli Ingegneri di Venezia, con il sostegno della Fondazione Ingegneri Veneziani e partner culturali e aziendali del territorio.

Il progetto coinvolgerà sette scuole secondarie di primo grado del territorio metropolitano veneziano, selezionate attraverso una call aperta fino al 10 gennaio 2026 sul sito www.scuolegeniali.net. Le scuole selezionate riceveranno un contributo di 500 euro per partecipare all’iniziativa. Possono candidarsi istituti di Venezia e isole, Mestre, Marghera, Chirignago, Zelarino, Favaro, Sandonatese, Portogruarese, Clodiense, Riviera del Brenta e Miranese.

Gli studenti, guidati da insegnanti e ingegneri tutor, realizzeranno videoclip originali sulla sicurezza sul lavoro e stradale, diventando giovani divulgatori per il territorio. I contenuti prodotti confluiranno nel “TG Sicurezza”, un format di sette puntate che sarà trasmesso su televisioni, media e canali digitali veneti, raggiungendo famiglie e comunità locali.

Accanto ai video, le scuole realizzeranno anche poster creativi sulla prevenzione, che saranno esposti in una mostra pubblica e valutati nell’ambito del Concorso Scuole Geniali 2026. L’esperienza culminerà con un grande evento finale il 28 aprile 2026, in occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, presso l’M9 – Museo del ’900 di Mestre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione