Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.12.2025 - 09:25
Foto di repertorio
L’Ospedale di Santorso si conferma tra i migliori in Italia e il migliore in Veneto per il trattamento tempestivo dell’ictus ischemico, grazie a un tempo medio di intervento di appena 32 minuti. Il riconoscimento arriva con la massima classificazione “Diamond” dal programma internazionale ESO-Angels Awards, che valuta le performance delle stroke unit europee.
Proprio nei giorni scorsi, un paziente è stato sottoposto a trombolisi nel tempo record di soli 13 minuti, utilizzando per la prima volta in Veneto un nuovo farmaco più efficace del 20% rispetto ai precedenti.
«La rapidità di intervento è determinante per salvare funzioni neurologiche e vite – spiega il dott. Roberto Bombardi, Direttore dell’U.O.C. di Neurologia –. Il nostro modello organizzativo prevede un team pronto intervento, dotato di kit completo per la trombolisi, che permette di eseguire la procedura ovunque in ospedale, eliminando tempi persi in trasferimenti o preparazioni. Il sistema di pre-allerta, attivato dall’ambulanza, consente al neurologo di raccogliere tutte le informazioni del paziente prima dell’arrivo in ospedale».
Il modello prevede una stretta collaborazione tra Pronto Soccorso, Stroke Unit, Radiologia, Cardiologia e reparti di degenza, garantendo interventi immediati e coordinati. Il risultato è stato evidente il giorno di Natale, quando il paziente è stato valutato, sottoposto a TAC e trattato con trombolisi in soli 13 minuti, prima di essere trasferito al San Bortolo per trombectomia.
Il nuovo farmaco, impiegato nell’occasione, promette maggiore efficacia sulle occlusioni delle grosse arterie cerebrali e minori complicanze emorragiche, e nelle prossime settimane sarà introdotto in tutte le Neurologie del Veneto.
«Questo primato non è solo un riconoscimento, ma una garanzia concreta per i cittadini dell’Alto Vicentino – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza. Sapere di poter contare su interventi così rapidi e coordinati significa assicurare i più elevati standard di cura vicino a casa».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516