Scopri tutti gli eventi
Sport
30.12.2025 - 14:00
Cortina 1956
In occasione dell’uscita del libro “Cortina 1956. Le prime Olimpiadi bianche in Italia” di M. Spampani ed E. De Filippis, a cura di Eleonora De Filippis, la Biblioteca Civica di Cortina d’Ampezzo ospita sabato 3 gennaio 2026, alle ore 17, un incontro dedicato alle protagoniste femminili dei primi Giochi Olimpici Invernali in Italia. L’appuntamento si terrà in Corso d’Italia, 83, con ingresso libero su prenotazione (0436 861353 o biblioteca@comunecortinadampezzo.bl.it).
Dopo il successo dell’incontro dello scorso agosto sulla trasformazione urbanistica di Cortina in vista delle Olimpiadi del 1956, la Biblioteca propone ora una prospettiva tutta al femminile, raccontando storie, aneddoti e curiosità delle atlete che parteciparono a quell’edizione storica. Il materiale presentato includerà filmati e fotografie inedite, che mostrano le atlete al lavoro e in gara, con immagini realizzate da fotografi locali e internazionali.
Tra i momenti storici ricordati, Giuliana Minuzzo che per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici legge il giuramento Olimpico femminile, e la presenza di Sophia Loren, madrina d’eccezione, che osserva gli atleti sul celebre Trampolino “Italia”.
L’iniziativa, curata da Eleonora De Filippis, offre uno sguardo sulla società italiana degli anni ’50, tra modernità e stereotipi di genere, mettendo in luce il ruolo fondamentale delle donne nel successo di quell’evento. All’incontro parteciperanno Monica De Mattia, Assessore alla Cultura del Comune, e Renata Tesser, Direttrice della Biblioteca Civica.
L’evento si inserisce nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano-Cortina 2026, un’iniziativa multidisciplinare volta a promuovere i valori Olimpici attraverso sport, cultura e patrimonio, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che si terranno dal 6 febbraio al 15 marzo 2026.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516