Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Padova, U-MUS e il Conservatorio Pollini: musica su misura per i più piccoli

Laboratori creativi e formativi per bambini

Padova, U-MUS e il Conservatorio Pollini: musica su misura per i più piccoli

Foto di repertorio

Il Conservatorio "Pollini" di Padova, da sempre impegnato nell'educazione musicale, riprende il progetto di formazione per i più piccoli in collaborazione con l’associazione U-MUS Umanità in Musica. Da oltre 20 anni, il Dipartimento di Didattica della Musica crede fermamente che l'educazione musicale debba partire fin dalla più tenera età, considerando questa fase come fondamentale per il futuro sviluppo dei giovani musicisti.

Nel mese di gennaio 2026, infatti, tornano i laboratori musicali per bambini con un programma ricco di attività volte a stimolare l’espressività vocale, il coordinamento motorio e l’armonia tra corpo e mente. Il progetto è strutturato come un percorso globale alla musica in cui i bambini sono protagonisti. Essi imparano a ascoltare, esprimersi e sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e della propria voce, utilizzando strumenti come il pianoforte, il materiale Orff e altri strumenti musicali.

Il laboratorio "Musica in gioco!" è pensato per i bambini in età prescolare. Attraverso modalità ludico-espressive, il corso mira a introdurre i bambini ai primi concetti del linguaggio musicale, stimolando la loro attenzione su fenomeni acustici, forme musicali e regole comunicative. Un’esperienza divertente che coinvolge anche il movimento corporeo e la creazione di piccole performance, come danze didattiche o canzoni.

Inoltre, il laboratorio "Musicalmente!" si rivolge ai ragazzi in età scolare e punta a sviluppare le loro capacità musicali attraverso la percussione, l'ascolto e la creatività. Qui i giovani partecipanti potranno apprendere nozioni di base sulla lettura musicale, il lavoro di gruppo e l'uso di strumenti didattici.

Per dare il via a questa nuova avventura, il Conservatorio Pollini organizza un incontro informativo e una lezione aperta mercoledì 14 gennaio 2026. I bambini di 3 anni sono invitati dalle 16.30 alle 17.10, mentre quelli di 4-5 anni dalle 17.15 alle 18.00, presso la sede centrale del Conservatorio a Palazzo Foscarini in via Eremitani 20.

Le pre-iscrizioni alla prova gratuita devono essere effettuate entro il 10 gennaio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione