Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.01.2026 - 13:53
Foto dell'evento
Il talento del violino di Alberto De Meis illuminerà l’inizio del nuovo anno culturale a Chioggia con un concerto dedicato a Ennio Morricone e ad altri celebri compositori internazionali. L’appuntamento è per domenica 18 gennaio, alle 17.30, presso l’Auditorium San Nicolò, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
“Le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema sono anche le colonne sonore della vita di tutti noi – sottolinea Mauro Armelao, sindaco con delega alla Cultura – E se a interpretarle è Alberto De Meis, musicista di fama internazionale, allora il successo è garantito”. Al concerto interverrà anche il Maestro Antonio Marcotullio.
Il programma prevede un raffinato viaggio musicale in due parti, con contributi video, che spazia dalle melodie immortali di Morricone – come Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West, Gabriel’s Oboe, L’estasi dell’oro e Il buono, il brutto, il cattivo – ai capolavori di autori internazionali: Smile di Charlie Chaplin, Libertango di Astor Piazzolla, Il Padrino di Nino Rota, fino a temi tratti da Il Re Leone, Il Gladiatore e L’ultimo dei Mohicani.
Biografia dell’artista Alberto De Meis, talento precoce del violino, si forma al Conservatorio dell’Aquila e si perfeziona al Mozarteum di Salisburgo, studiando con grandi Maestri come Ruggero Ricci e Herman Kienzl. Primo Violino dell’Orchestra del Mozarteum, si esibisce in Europa, New York, Broadway e nei prestigiosi Caffè Storici di Venezia. Nel 1990 partecipa allo storico Concerto dei Tre Tenori alle Terme di Caracalla. Ha inciso CD, collaborato con artisti internazionali e tenuto masterclass presso la Taipei University of Music. Dal 2016 vive in Giappone, dove è violinista solista presso il Venezian Glass Museum e collabora a produzioni televisive e discografiche.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516