Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Omaggio ai caduti

Venezia ricorda il sovrintendente Lippiello, morto in servizio durante un inseguimento

A ventisei anni dalla tragedia, la Polizia di Stato rende omaggio all’agente che perse la vita a 37 anni durante un’operazione antidroga nelle strade di Mestre

Foto della cerimonia

Foto della cerimonia

La Polizia di Stato di Venezia ha ricordato oggi Antonio Lippiello, sovrintendente e capo pattuglia di una volante, nel ventiseiesimo anniversario della sua morte avvenuta mentre era in servizio. Aveva solo 37 anni quando perse la vita durante un’operazione contro il traffico di droga, una notte rimasta impressa nella memoria della città e del territorio veneziano.

Nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2000, durante un’operazione antidroga, Lippiello si mise all’inseguimento di un’auto con a bordo due noti narcotrafficanti. I due, ignorando l’alt della polizia, tentarono la fuga dando origine a una corsa a tutta velocità per le strade di Mestre.

L’inseguimento si concluse tragicamente alla rotatoria della strada Castellana, dove si verificò un grave incidente. In quell’impatto Antonio Lippiello perse la vita, sacrificando la propria mentre svolgeva il suo lavoro a tutela della sicurezza dei cittadini.

La commemorazione di oggi a Venezia è stata un momento di raccoglimento e di ricordo, per onorare un servitore dello Stato caduto nell’adempimento del dovere e per riaffermare il valore dell’impegno quotidiano delle forze dell’ordine sul territorio veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione