Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Milano Cortina 2026
12.01.2026 - 11:00
Foto di repertorio
Gli studenti delle scuole superiori di Verona e provincia hanno partecipato al concorso Snow & Ice Comics Gen26, interpretando i valori olimpici e paralimpici attraverso il linguaggio del fumetto e dell’illustrazione. L’iniziativa, promossa dal Comune di Verona nell’ambito del programma educativo GEN26, ha stimolato i ragazzi a riflettere su temi come inclusione, sostenibilità ambientale, salute e valori civili dello sport.
In totale sono state presentate 182 opere, valutate da una commissione composta dalle ideatrici del concorso, prof.ssa Maria Monica Avanzi e dott.ssa Jennifer Karch, dal coordinatore Luca Braga e dalle atlete paralimpiche Michela Brunelli e Francesca Porcellato.
Il primo premio è stato assegnato a “Cambia prospettiva!” di Ilaria Zanon, studentessa dell’istituto “Da Vinci” di Cerea. Il secondo posto è andato all’opera collettiva “Lo sport che unisce”, realizzata da Maddalena Cardin, Elena Mazzali, Anna Fraccaroli e Nicolas Andres Contreras Ymenez dell’IIS “Silva-Ricci” di Legnago. Terza classificata “Milano Cortina: una sfida tra ermellini” di Elisa D’Aurizio, del liceo “Aleardo Aleardi” di Verona.
Le prime cinque opere saranno premiate pubblicamente il 18 gennaio durante la City Celebration in Piazza Bra, in concomitanza con il passaggio della Fiamma Olimpica. Una selezione dei lavori sarà inoltre esposta a Casa Verona dal 17 gennaio al 10 febbraio 2026, e successivamente in Fiera, dal 13 al 15 marzo, durante la Sport Expo Week.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516