Scopri tutti gli eventi
Turismo locale
12.01.2026 - 18:10
Lucas Pavanetto, assessore al Turismo
Il Veneto si conferma la prima regione italiana per presenza di agriturismi, con oltre 18mila posti letto disponibili, secondo i dati dell’Osservatorio del Turismo Regionale Veneto Federato.
"Il turismo si sta trasformando", ha spiegato il vicepresidente e assessore al Turismo, Lucas Pavanetto, intervenendo al convegno organizzato dalla CIA Treviso dal titolo Turismo rurale: quadro generale, prospettive e indirizzi regionali e proposta di un vademecum. "La domanda è sempre più indirizzata verso scelte consapevoli, orientate alla qualità dell’esperienza, dove autenticità, sostenibilità reale e significato diventano determinanti nella scelta delle destinazioni. In questo scenario, il turismo rurale, l’agriturismo, l’enoturismo e l’oleoturismo, le fattorie didattiche e l’agricoltura sociale mostrano tutta la loro attualità come leva di sviluppo sostenibile. Non come segmenti di nicchia, ma come ambiti capaci di interpretare concretamente questo cambio di paradigma, offrendo esperienze lente, immersive, legate al paesaggio, al lavoro agricolo e alle comunità locali".
Secondo Pavanetto, il turismo rurale rappresenta oggi un’opportunità concreta per valorizzare il territorio veneto e le sue comunità, rispondendo alla crescente richiesta di esperienze autentiche e sostenibili da parte dei visitatori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516