Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'intervista

Veneto, Giacinti: “Priorità uscire dall’esercizio provvisorio e rafforzare l’equità fiscale”

Il nuovo assessore al Bilancio annuncia stabilità tributaria, focus sulla sanità e partecipazione dei territorio

Veneto, Giacinti: “Priorità uscire dall’esercizio provvisorio e rafforzare l’equità fiscale”

Filippo Giacinti

È stato ospite questa mattina a "Buongiorno Veneto" su Radio Veneto24 Filippo Giacinti, assessore regionale al Bilancio.

Giacinti ha sottolineato la necessità di uscire quanto prima dall’esercizio provvisorio, per permettere alla Regione di utilizzare appieno le risorse a disposizione e garantire servizi efficaci ai cittadini, alle imprese e allo sviluppo del territorio. "Con l'approvazione delle direttive di bilancio 2026-2028, ora i vari assessorati potranno costruire i documenti definitivi: bilancio, legge di stabilità e collegato. L'obiettivo è arrivare all'approvazione del Consiglio regionale entro il 30 aprile, senza sacrificare il dibattito politico."

Sulla politica fiscale, Giacinti ha confermato la linea di continuità: nessuna nuova addizionale IRPEFaumento dei tributi regionali, se non attraverso un più incisivo recupero dell'evasione fiscale. "È un obiettivo di equità sociale, che consente di recuperare risorse da destinare ai servizi per i cittadini", ha aggiunto.

La sanità rimane la voce principale del bilancio regionale: 11,1 miliardi di euro destinati ai livelli essenziali di assistenza, con ulteriori milioni per gli interventi extra-Lea, confermando il peso predominante di questo settore all'interno delle risorse regionali.

Giacinti ha poi parlato della sua esperienza politica, evidenziando come la lunga carriera da sindaco di Albignasego e l'approccio al bilancio partecipativo abbia costituito un punto di forza per la sua elezione con oltre 12.000 preferenze. "Il metodo del dialogo e dell'ascolto sarà alla base anche del mio lavoro in Regione: coinvolgeremo sindaci, parti sociali, associazioni e imprese nella costruzione del bilancio futuro", ha dichiarato.

Infine, sulla scena politica nazionale, l'assessore ha commentato la leadership di Giorgia Meloni: "Ha ridato centralità all'Italia a livello internazionale, raccogliendo attorno a sé tutto il centrodestra e guidando riforme strutturali attese da anni, con autorevolezza in Europa e nel mondo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione