Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Sosta selvaggia a Cortina, Anas alza la voce: “Pronti a denunciare per interruzione di pubblico servizio”

Auto parcheggiate in centro bloccano gli spazzaneve. Nevicata abbondante sull’alta provincia di Belluno: in campo 70 mezzi, ma traffico rallentato anche da camion senza catene

Sosta selvaggia a Cortina, Anas alza la voce: “Pronti a denunciare per interruzione di pubblico servizio”

Foto di repertorio

Parcheggi selvaggi che impediscono la pulizia delle strade e camion impreparati che finiscono per paralizzare la viabilità. È una giornata critica quella che si sta vivendo nell’alta provincia di Belluno, dove le abbondanti nevicate stanno mettendo sotto pressione l’intera rete stradale. In questo contesto, Anas ha deciso di usare il pugno duro.

L’azienda ha chiesto alla Prefettura di Belluno l’autorizzazione a denunciare per interruzione di pubblico servizio quegli automobilisti che, nel centro urbano di Cortina d’Ampezzo, continuano a parcheggiare in modo irregolare, ostacolando il passaggio dei mezzi spazzaneve. Una situazione che, sottolinea Anas, si ripete “nonostante i ripetuti avvisi e gli interventi delle forze dell’ordine”.

Mentre la neve continua a cadere copiosa, Anas sta operando sulla propria rete viaria con un imponente dispiegamento di forze: 70 mezzi tra spazzaneve e spargisale, sia aziendali sia di ditte esterne, sono al lavoro per garantire la percorribilità delle strade. Tuttavia, le criticità non mancano.

Tra i problemi più gravi emersi, anche la presenza di camion sprovvisti delle dotazioni invernali obbligatorie. Mezzi che, superati i controlli in pianura, una volta giunti sulla statale 51 di Alemagna si sono fermati direttamente sulla carreggiata per montare le catene, causando rallentamenti e ostacolando persino i veicoli antineve.

Solo nella giornata di ieri si contano almeno dieci interventi delle autogru dei Vigili del Fuoco per rimuovere i camion rimasti bloccati. Un quadro che evidenzia come, accanto all’emergenza meteo, pesino comportamenti irresponsabili che aggravano una situazione già complessa e rischiano di compromettere la sicurezza e la regolarità della circolazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione