Scopri tutti gli eventi
Caso ex Miteni
04.02.2026 - 15:00
Foto di repertorio
Un segnale di apertura verso il coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni sulla bonifica del sito ex Miteni di Trissino è arrivato oggi dalle istituzioni locali. Due rappresentanti delle associazioni aderenti al “Patto di Comunità” promosso da Legambiente hanno partecipato come uditori alla Conferenza dei servizi convocata dal Comune di Trissino, nel quadro della procedura per rimuovere i PFAS che da oltre dieci anni contaminano il territorio.
L’iniziativa, accolta con soddisfazione dalle associazioni, segna una prima concreta disponibilità di Comune, Provincia e Regione a dialogare con le comunità locali. Tuttavia, le associazioni chiedono che questa partecipazione non resti episodica: “La presenza stabile di due rappresentanti delle associazioni firmatarie sarebbe un segnale importante di apertura e fiducia reciproca”, dichiara Piergiorgio Boscagin di Legambiente Veneto.
Il Patto di Comunità, che include decine di organizzazioni come Libera, Azione Cattolica, Arci, CGIL Veneto, Mamme No PFAS e Italia Nostra, rappresenta migliaia di cittadini direttamente coinvolti dall’inquinamento. La richiesta è quella di poter accedere regolarmente alle Conferenze dei servizi, in qualità di uditori, senza interferire nelle decisioni ma garantendo trasparenza, informazione e monitoraggio civico.
“Solo attraverso dialogo e condivisione delle informazioni si può restituire credibilità alle istituzioni e dare risposte concrete a un territorio che attende giustizia ambientale”, sottolineano Legambiente e le associazioni del Patto di Comunità, ribadendo l’obiettivo di una bonifica integrale dai PFAS.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516