Scopri tutti gli eventi
Volontariato
24.02.2026 - 23:10
Non solo gestione delle emergenze ma anche formazione, spazi per le riunioni e deposito delle attrezzature. Soddisfatta l’amministrazione che, adesso, punta sui giovani
La Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche avrà una nuova sede. Lo ha annunciato a metà gennaio l’amministrazione comunale dopo l’acquisizione di un capannone da un privato in via Lardona. “Una struttura ampia e funzionale - sottolinea una nota - pensata per migliorare l’organizzazione e la gestione delle emergenze, utilizzata anche per il deposito di attrezzature, locali per le riunioni e spazi per la formazione: un vero centro operativo. L’investimento complessivo è di circa 350 mila euro, con un contributo di 100 mila euro dalla Regione Veneto”.
Entusiasta l’assessore al Patrimonio e alla Protezione Civile Andrea Carnio che ha dichiarato: “Quello di oggi è il compimento di una promessa, finalmente entriamo in pieno possesso della sede definitiva della Protezione Civile di San Giorgio delle Pertiche. È un impegno che questa amministrazione ha preso con convinzione e che oggi, con orgoglio, portiamo a termine. Per me, personalmente, è forse uno dei traguardi più emozionanti di questo mandato” ha proseguito Carnio.
“Un nuovo centro operativo fondamentale: qui ci saranno il magazzino per le attrezzature, gli spazi per le riunioni e, soprattutto, i luoghi per la formazione. Quando arriva l'emergenza, il tempo è il nemico numero uno. Avere una struttura efficiente ed organizzata significa essere pronti ed efficienti. Se dovesse succedere, i primi ad arrivare, i primi a tendere la mano a chi è in difficoltà, sono i nostri angeli gialli. Ma questa sede vuole essere anche un investimento per il futuro. Il mio augurio è che queste mura diventino un punto di riferimento e uno stimolo per i nostri giovani che guardassero a questo luogo con curiosità e ammirazione, decidendo di avvicinarsi al volontariato. Abbiamo bisogno di forze nuove e di entusiasmo. Grazie ai volontari, per tutto quello che fate e per quello che farete da oggi in questa nuova casa” ha chiosato l’assessore.
Soddisfatto anche il sindaco Daniele Canella che ha commentato: “Dopo quasi 25 anni dalla fondazione del nostro gruppo finalmente siamo fieri di poter avere questo immobile da destinare ai nostri volontari. Un acquisto importante che segna una svolta, un cambio di passo, siamo sicuri che potrà essere un luogo speciale dedicato a tante attività di formazione, di crescita, di volontariato e, soprattutto, un edificio pronto per tutte le emergenze con una sala operativa ad hoc” ha concluso il primo cittadino.
Il gruppo di PC di San Giorgio delle Pertiche è attivo da anni ed è composto da 35 volontari che si coordinano, come da normativa, con il Distretto PD2 e con gli altri volontari di PC dei comuni della Federazione del Camposampierese. Al momento l’edificio si presenta ancora grezzo e spoglio ma l’amministrazione pronostica che la struttura potrebbe essere operativa già entro quest’estate.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516