Scopri tutti gli eventi
Politica veneta
06.02.2026 - 16:13
Foto di repertorio
La rottura tra il Generale Vannacci e la Lega apre nuovi scenari nel panorama del Centrodestra italiano. Per Antonio De Poli, senatore e segretario nazionale dell’UDC, alcune posizioni politiche sono inconciliabili con i principi del partito. “Vedo che a esultare per lo strappo del Generale sono soprattutto quelli a sinistra, forse perché sognano un Vannacci al 10%. Mi sembra un paradosso”, ha osservato in un’intervista rilasciata oggi ad Avvenire.
Secondo De Poli, la politica non può ridursi a numeri e calcoli elettorali: “Si tratta di visione politica e condivisione di valori. I principi dell’UDC sono incompatibili con certe derive estremiste”.
Il senatore invita il Centro a scendere in campo con decisione per rilanciare il Centrodestra. “Serve una ‘scossa’ per ridare nuova linfa a un Centrodestra moderno, che guardi avanti e non indietro, lontano da vecchie pulsioni che nulla hanno a che vedere con la nostra storia”, ha sottolineato.
Per De Poli, dunque, il futuro del Centrodestra passa da una riaffermazione dei valori centristi e dalla capacità di costruire un progetto politico condiviso, capace di unire responsabilità, pragmatismo e visione strategica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516