Scopri tutti gli eventi
Attualità
12.02.2026 - 16:15
Foto di repertorio
La Fondazione Cariparo mette a disposizione oltre un milione di euro per sostenere l’estate educativa nei territori di Padova e Rovigo, con particolare attenzione a progetti che coinvolgano bambini e ragazzi in attività all’aria aperta, ludico-ricreative e didattiche.
Tra le iniziative, è stato aperto il Bando "Centri Estivi 2026", rivolto ai Comuni delle due province, compresi i capoluoghi. Ogni amministrazione può presentare un solo progetto, scegliendo come soggetto attuatore un ente del Terzo Settore, un’associazione privata senza scopo di lucro o una società/associazione sportiva dilettantistica iscritta al registro nazionale. Le domande devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 13 del 6 marzo 2026.
I progetti finanziati potranno prevedere attività di crescita personale e sociale, iniziative creative e didattiche di recupero scolastico, laboratori per il benessere psicopedagogico, oltre all’acquisto o al noleggio di strumenti didattici, musicali e attrezzature per attività all’aperto. Le attività dovranno svolgersi tra il 1° giugno e il 30 settembre 2026.
Oltre al bando comunale, la Fondazione Cariparo sosterrà l’estate educativa anche attraverso iniziative territoriali in collaborazione con le Diocesi locali e con Fondazione Goletta LAB, promuovendo progetti di educazione ambientale nel Delta del Po. I dettagli operativi saranno comunicati nelle prossime settimane sul sito della Fondazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516