Scopri tutti gli eventi
13.02.2026 - 14:27
Foto di repertorio
Mogliano Veneto torna protagonista con la 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei prodotti tipici regionali, in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio. Un appuntamento che da quattro decenni unisce valorizzazione agricola, tradizione locale e momenti di festa per grandi e piccini.
Piazza Caduti e via Don Bosco diventeranno il cuore dell'evento, ospitando la Mostra Mercato dei prodotti ortofrutticoli e tipici del Triveneto e la mostra dei radicchi locali. Tra degustazioni, musica e laboratori, sarà un weekend all'insegna del gusto e della cultura agricola.
Il Sindaco Davide Bortolato sottolinea l'importanza della manifestazione: “Raggiungere la 40ª edizione significa valorizzare una tradizione che unisce agricoltura, economia locale e senso di appartenenza. La mostra racconta Mogliano e il suo legame profondo con il territorio”.
Per l'Assessore all'Agricoltura Giorgio Copparoni, il radicchio rosso rappresenta “non solo un'eccellenza agricola, ma anche un sapere che si tramanda nel tempo. Questa manifestazione sostiene i produttori e insegna ai più giovani il valore del lavoro nei campi”.
Il programma
Sabato 14 febbraio
Mattina: apertura delle Mostre Mercato.
Pomeriggio: laboratorio di maschere di Carnevale e show cooking per bambini "Impariamo a fare il formaggio" con il casaro Nicola.
Sera: piatti a base di radicchio e musica dal vivo con Isabella Scala, accompagnata da una proposta gastronomica della Pizzeria Ristorante Unico.
Ore 15: visita guidata "La bellezza del fiore d'inverno", per scoprire il legame tra il radicchio e la storia produttiva della città.
Domenica 15 febbraio
Mattina: apertura Mostre Mercato.
Ore 10.30: inaugurazione ufficiale della 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP, preceduta dal concerto del Gruppo Musicale Città di Mogliano.
Pranzo: risotto al radicchio rosso di Treviso e spiedo gigante da asporto.
Pomeriggio: laboratori di maschere di Carnevale, spettacolo di burattini e giocoleria con Lucia e Santosh, show cooking e degustazione gratuita "Il radicchio si fa dolce".
Mostra di trattori d'epoca Landini e mezzi per la lavorazione del radicchio, insieme a esposizione di macchine agricole e attrezzature per il giardinaggio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516