Scopri tutti gli eventi
Verso le Paralimpiadi
20.02.2026 - 14:50
Foto di repertorio
Mancano solo due giorni alla fine dei Giochi Olimpici e l’attenzione si sposta ora sui Giochi Paralimpici di Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che prenderanno il via il 6 marzo. E prima della cerimonia inaugurale, la Fiamma Paralimpica farà tappa anche in Veneto: appuntamento a Padova il prossimo 5 marzo.
Il viaggio della Fiamma inizierà il 24 febbraio, subito dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, per concludersi proprio il 6 marzo, giorno dell’apertura ufficiale delle Paralimpiadi. Nel suo percorso verso Milano e Cortina, il simbolo dei valori paralimpici attraverserà anche la città del Santo, rinnovando un momento che aveva già coinvolto tanti padovani con l’arrivo della Fiamma Olimpica.
Gli ultimi tedofori accenderanno il braciere allestito in Prato della Valle, dove è prevista la cerimonia ufficiale della tappa.
Il corteo partirà intorno alle 18 dall’incrocio tra via Vicenza e corso Milano e attraverserà via Volturno, via Milazzo, via Cernaia, via Cavalletto, via Cadorna, via Marghera, via Sanmicheli e via Cavazzana, per poi concludersi proprio in Prato della Valle.
Nei prossimi giorni il Comitato Paralimpico comunicherà ulteriori dettagli sull’evento, destinato a richiamare appassionati di sport e cittadini da tutta la provincia.
L’assessore allo sport Diego Bonavina sottolinea l’entusiasmo che si respira in città: in queste settimane, spiega, Padova sta vivendo con partecipazione lo spettacolo dei Giochi Olimpici Invernali e conserva ancora il ricordo dell’arrivo della Fiamma Olimpica. Il 5 marzo, aggiunge, si potranno rivivere emozioni simili con l’arrivo della Fiamma Paralimpica nello scenario suggestivo di Prato della Valle. La città, conclude, è pronta ad accogliere ancora una volta il simbolo dei valori olimpici e paralimpici, con la certezza che sarà una grande festa per tutto il territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516